LABORATORIO PARLANDO

Attraverso la conoscenza della lingua, si affronta la quotidianità,  in modo da superare i piccoli ostacoli che le donne straniere affrontano.

Essendoci notevoli disparità nel livello di conoscenza dell’italiano, le donne vengono seguite  il più possibile individualmente.  Le diversità culturali,  ad esempio tra le donne magrebine e le donne del centro e sud Africa, sono superabili con la fiducia, la frequentazione e la comprensione dell’altra.

Attualmente il giovedì dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 17 alle 19.

 

LABORATORIO DI LETTURA

La nostra intenzione è quella di passare insieme un pomeriggio al mese per il piacere di leggere, di condividere, di riflettere sulle emozioni che il libro suscita, di discutere sulle idee e sui fatti, per rafforzare la propria identità.

Il laboratorio di lettura è frequentato attualmente da un gruppo di 13 persone, di cui una decina presenti con assiduità. Si sono inserite questo anno tre nuove amiche che collaborano con la Casa e/o usufruiscono di servizi. La mail di gruppo viene inviata ad un numero più ampio di persone che desiderano mantenere un contatto con le nostre attività anche se raramente partecipano. Vengono scelti, in linea di massima, testi scritti da donne o che comunque pongano al centro personaggi femminili e quindi tematiche che interessano le donne.

Dopo il primo incontro sulle letture estive personali sono stati letti e discussi :

– “Un terribile amore” di Catherine Dunne

– “Bella mia” di Donatella Di Pietrantonio

Per il prossimo incontro del 15/1 leggeremo e discuteremo ” Una donna spezzata” di Simone de Beauvoir e ” Il posto” di Annie Ernaux.

Il gruppo si trova al martedì alle 17.30 con cadenza mensile.

 

GRUPPO AUTOSTIMA E BENESSERE

Continua il progetto di Counseling di gruppo partito nei primi mesi del 2017.

Si tratta di uno spazio settimanale dedicato al confronto tra donne pronte a prendere maggior coscienza di sè’, ad accrescere la propria autostima, a trovare risorse per affrontare e superare momenti di difficoltà..

Se ti senti bloccata in una situazione opprimente,

se stai ferma ad aspettare che accada qualcosa,

se hai bisogno di parlare,

ti aspettiamo.       OGNI LUNEDI’ ALLE 17.30

 

GINNASTICA DOLCE PER LA MENTE

Abbiamo una nuova attività, la possibilità di allenare la nostra mente attraverso attività ludiche.

Quante volte ci lamentiamo di dimenticare, non essere più così abili! E tutte sappiamo che allenare la mente aiuta, eccome aiuta! Ma poi non troviamo il tempo o la voglia di farlo.

Lisa Ardenghi, dopo la laurea in psicologia, si è specializzata nell’allenamento della mente attraverso i giochi;  quindi divertimento e ginnastica uniti.

Visto il successo dello scorso anno, da giovedi 25 ottobre 2018 – ore 17– ricominciano gli incontri alla Casa!