La Casa delle Donne è per noi luogo di ritrovo, dove ognuna di noi, con le proprie attitudini e diversità, si incontra con le altre per scambiare esperienze e condividere idee per nuovi progetti.

Quello che ci piace e ci sorprende ogni volta è constatare come da un piccolo spunto, mettendo insieme le nostre energie e competenze, l’idea si concretizzi.

Durante l’incontro mensile delle volontarie del Direttivo ci si confronta su argomenti scelti in base alle esigenze del momento o su proposte suggerite da una di noi: approfondimento su temi di rilevanza sociale, sulla salute, letture di gruppo seguite da riflessioni o momenti dedicati alla conoscenza di noi stesse attraverso il racconto.

La nostra Associazione organizza eventi e spettacoli, laboratori di coinvolgimento, convegni e momenti di confronto pubblico sul tema della discriminazione e di violenza genere, violenza assistita, ruolo delle donne nello spazio pubblico etc..

Il nostro obiettivo è coinvolgere uomini e donne per renderli attivi e consapevoli delle azioni necessarie a contrastare il fenomeno della discriminazione in qualunque modo si presenti: azione fondamentale per costruire una società basata sul rispetto e la parità.

Nel 2021 abbiamo dato vita al primo  Concorso Solidale “Pandemia, effetto donna. Sguardi femminili e maschili a confronto”, diviso in due sezioni: fotografia e racconto breve. Il ricavato è destinato a finanziare attività a sostegno delle donne oggetto di violenza fisica e psicologica, donne la cui dipendenza economica costringe a sopportare maltrattamenti e soprusi, minori coinvolti dalle pesanti conflittualità genitoriali, coppie bisognose di un intervento di mediazione familiare. In questa pagina del sito potete trovare tutte le informazioni sul Concorso: http://www.casadonneivrea.it/concorso-solidale/

 

 

Se avete proposte o suggerimenti per iniziative ed eventi, contattateci!