A partire da lunedì 13 settembre fino a data da stabilirsi
la sede della Casa è provvisoriamente trasferita in
VIA MASCAGNI 11 – MEETING POINT, Ivrea.
Perché abbiamo una sede PROVVISORIA per la Casa?La storia comincia 4 mesi fa:
- 9 settembre 2021: senza alcun preavviso arriva la richiesta da parte del Comune di sgombero della nostra Sede, presso la ex-caserma Valcalcino. Stessa richiesta viene inviata anche alle altre associazioni che avevano sede nello stesso immobile. Il motivo è che (forse) l’edificio è inagibile. Per dettagli, potete leggere gli articoli che Sentinella, La Voce e Varieventuali che riportiamo qui sotto.
- Non abbiam sgomberato la sede ma richiesto una sede provvisoria che ci permetta di mantenere attivi i nostri servizi. Al Meeting Point ci è stata offerto uno spazio che, affrescato e cablato, risponde alle sole attività individuali dello Sportello antiviolenza.
Dunque ci potete trovare lì, in Via Mascagni 11 (Metting Point), ogni mercoledi dalle 17.30 alle 19.00 e ogni venerdì dalle 9.30 alle 11.00.
Però la Casa non è solo un ufficio ma un luogo dove si svolgono altre attività (Counseling, laboratori, doposcuola per ragazzi, piccole proiezioni di film, assemblee,.…) che necessitano luoghi con altre caratteristiche! Inoltre in questa sede NON c’è una linea telefonica (che è rimasta alla Valcalcino) e dunque le volontarie sono costrette a sentire la segreteria telefonica più volte al giorno.
Per attività di gruppo, laboratori e incontri che non si possono svolgere nel piccolo ufficio, stiamo provvisoriamente usando alcuni spazi messici a disposizione da PD e da ZAC .
Nel frattempo continuiamo a sollecitare e aspettare risposte dall’amministrazione comunale per ri-ottenere una sede adeguata ai nostri servizi, dove le donne possano trovare l’aiuto e il supporto di cui han bisogno.
RIUSCIREMO AD AVERE UNA SEDE DEFINITIVA ENTRO L’INIZIO DELL’ESTATE?
Per capire a che punto siamo, sia noi che le altre associazioni private della loro sede alla ex- Valcalcino, quali difficoltà stiamo vivendo e le richieste alla amministrazione, leggete questo articolo:
Ultimi aggiornamenti: Entro l’estate ci sarà una sede per le associazioni sfrattate
Varieventuali online: Ancora senza risposte
Per chi volesse ripercorrere tutta la storia, si possono leggere gli articoli:
Varieventuali online: Tutti fuori dalla Valcalcino
La Sentinella: Il Comune sfratta scuole e associazioni
La Voce: Fuori tutti dalla ex Valcalcino
Cammina cammina la strada prima tortuosa sta diventando dritta… a presto ci saranno delle novità!!!