L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 Novembre come data per organizzare attività e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla violenza contro le donne. 
In Canavese saranno molte le iniziative per informare, sensibilizzare, contrastare tale forma di violenza e aiutare le donne che tale violenza subiscono.
In particolare come Casa delle donne di Ivrea siamo coinvolte in alcuni eventi che ci aiuteranno a tenere sempre presenti le motivazioni che ci spingono da ormai 30 anni a svolgere la nostra attività di informazione e supporto.

Il Covid ha portato segregazione e in questo periodo sono aumentati i femminicidi e gli episodi di violenza fisica e psicologica sulle donne. Nel periodo 1° gennaio–22 agosto 2021 su 74 omicidi che hanno visto come vittime donne, 65 sono state uccise in ambito familiare/affettivo. Di queste, 46 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Come Casa delle Donne abbiamo organizzato uno spettacolo che terremo a Strambino il 20 novembre e ripeteremo a Cuorgnè il 27 novembre. Qui di seguito le locandine delle due serate:

A Strambino: http://www.casadonneivrea.it/wp-content/uploads/2021/11/locandina20-novembre-2021-.pdf

A Cuorgnè: http://www.casadonneivrea.it/wp-content/uploads/2021/11/locandina-Cuorgne-27-nov-2021.pdf

Inoltre il 25 novembre saremo a Cascinette di Ivrea nell’auditorium Suzuky con un evento che affianca la violenza contro le donne afghane alla violenza contro le donne italiane e a tutte le donne del mondo. Attraverso racconti, poesie, canzoni e danza vuole infondere un messaggio di determinazione e di speranza chiamando donne, uomini e giovani ad essere nostri alleati ed alleate nella lotta quotidiana alla violenza di genere. Qui di seguito la locandina della serata: http://www.casadonneivrea.it/wp-content/uploads/2021/11/locandina-25-novembre-Cascinette-.pdf

Infine, Lunedì 29 Novembre GRAN FINALE !!!

Ad Ivrea al TEATRO GIACOSA, la compagnia FUORIDATUNNEL andrà in scena con BISBIGLI

Il biglietto costa 10 euro e il ricavato della serata sarà devoluto alla nostra Associazione per finziare i percorsi di sostegno emotivo e psicologico delle donne che vengono accolte agli sportelli di Ivrea e Cuorgnè.

Il progetto è nato come spettacolo teatrale di sensibilizzazione contro la violenza domestica e di genere e si è completato con la stesura del libro BISBIGLI durante il periodo di isolamento a causa della pandemia. I monologhi sono ispirati a fatti realmente accaduti dagli attori ed attrici della compagnia FUORIDALTUNNEL.

Qui si seguito la locandina della serata: http://www.casadonneivrea.it/wp-content/uploads/2021/11/IvreaGiacosa-29112021.pdf

Nei Comuni di PARELLA, QUAGLIUZZO e STRAMBINELLO

Dopo anni di soprusi, discriminazioni e violenze sulle donne in Italia e nel mondo , intendono far proprio un forte messaggio di rispetto verso le donne e per la ricorrenza del 25 NOVEMBRE “GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”, organizzano:

Venerdì 26 Novembre 2021 a STRAMBINELLO nel salone pluriuso di piazza IV Reggimento Alpino

  • ore 20,30 incontro con  la presidente della Casa delle donne che illustra le loro attività
  • ore 21,00 proiezione di un film  a cura della Cooperativa Rosse Torri

Sabato 27 Novembre 2021 a QUAGLIUZZO in via Provinciale 20

  • ore 18,30 inaugurazione della pensilina e della panchina rossa antistante il Municipio, seguirà aperitivo presso il circolo ex Cral
  • ore 20,00 “Cena della donna” presso il pluriuso del campo sportivo a cura della Pro Loco

Domenica 28 Novembre 2021 a PARELLA presso il pluriuso della Polisportiva

  • ore 15,30 castagnata con intrattenimento musicale e possibilità di assaggiare i vini del territorio prodotti e presentati da alcune aziende della Pedanea.

Scarica qui la ocandina di tutte le iniziative: http://www.casadonneivrea.it/wp-content/uploads/2021/11/Parella-Quagliuzzo-Strambinello-1.pdf

La pensilina a Quagliuzzo